Efferalgan 1000: indicazioni, posologia e interazioni

L’Efferalgan 1000 è un farmaco indicato per pazienti adulti o adolescenti di età superiore ai 15 anni. Ecco di cosa si tratta e quando va utilizzato.

L’Efferalgan 1000 è un farmaco indicato per il trattamento sintomatico del dolore (di entità lieve o moderata) e per gli stati febbrili nei pazienti adulti o di età superiore ai 15 anni. Inoltre, questo farmaco è indicato anche per il trattamento di dolore artrosico nei pazienti adulti. Efferalgan 1000, il cui principio attivo è il paracetamolo, è disponibile sia in compresse effervescenti (da sciogliere in un bicchiere d’acqua) che in compresse rivestite con film (da assumere sempre accompagnate da un bicchiere d’acqua).

Il farmaco deve essere assunto seguendo un'apposita posologia: una compressa con un intervallo di 6/8 ore prima di assumerne un’altra. Se il dolore è eccessivamente intenso, l’intervallo potrà essere di quattro ore, mentre se il paziente soffre di insufficienza renale grave, l’intervallo dovrà essere di non meno di 8 ore. Il paziente non dovrà assumere più di tre compresse di Efferalgan 1000 al giorno, equivalenti a 3 g di paracetamolo.

La ragione è dovuta al fatto che il paracetamolo, se assunto in quantità eccessive, può provocare delle serie reazioni avverse.

I pazienti che assumono Efferalgan 1000 devono inoltre conoscere le possibili interazioni che questo farmaco potrebbe presentare con altri farmaci. In primo luogo, il paziente non dovrà assumere contemporaneamente altri farmaci con lo stesso principio attivo. Inoltre, il farmaco potrà interferire con la determinazione della uricemia e della glicemia. Efferalgan 1000 andrà utilizzato con cautela se il paziente assume farmaci anticolinergici, se segue una terapia con anticoagulanti, se ci si trova di fronte a casi di etilismo o se si assume zidovudina. Altre interazioni riguardano il cloramfenicolo, farmaci induttori delle monoossigenasi, Fenitoina e Probenecid. Quest’ultimo potrebbe provocare una riduzione di almeno due volte della clearance del paracetamolo.

Efferalgan 1000
Foto | da Flickr di Hicham Souilmi
via | Torrinomedica

  • shares
  • +1
  • Mail