Le cause psicologiche della tosse nervosa e i rimedi naturali più adatti

La tosse nervosa è sintomo di qualcosa di inespresso che si fa strada per “uscire fuori”. Si tratta di un problema che riguarda generalmente i bambini, ma in determinati casi, può colpire anche le persone adulte. Ecco di cosa si tratta.

Tosse nervosa cause

La tosse nervosa è un problema che si manifesta generalmente quando il soggetto tende a reprimere, generalmente in maniera inconscia, alcune pulsioni e reazioni di fronte a determinate situazioni da lui considerate spiacevoli. Normalmente questo problema riguarda i bambini, e si manifesta perlopiù durante i periodi scolastici, oppure quando in famiglia i piccoli non si sentono presi abbastanza in considerazione o percepiscono tensione e negatività di fronte alle quali non sono capaci di reagire. In quei casi, ecco che compaiono quei classici colpetti di tosse.

Se avete preso in considerazione ed escluso tutte le possibili cause della tosse (le cause più comuni), è possibile che si tratti in effetti di tosse nervosa. Gli specialisti sostengono che il problema nasca dall’incapacità di espellere la propria “aggressività”, la propria “repulsione” nei confronti di qualcosa o di una determinata situazione.

La tosse nervosa è generalmente secca, fastidiosa e stizzosa. Attraverso questo sintomo il soggetto esprime il suo disagio in modo inconsapevole, sostituendo la tosse alla parola o all’urlo di disapprovazione. Generalmente questo tipo di disturbo colpisce persone che non si sentono abbastanza sicure di sé o che hanno paura di affermare la propria “presenza”.

Per quanto riguarda il trattamento di questo problema, in primo luogo sarà necessario riuscire a comprendere quale sia l'effettiva causa scatenante. Il paziente potrebbe farsi aiutare nel suo percorso, al fine di riuscire ad acquisire maggiore sicurezza in sé stesso e di non dover più sentirsi a disagio di fronte a determinate situazioni. Per quanto concerne i rimedi naturali, dall’omeopatia potrebbe essere di grande aiuto l’Ignatia amara, indicata per il trattamento di disturbi dovuti ad un turbamento emotivo e rabbia repressa.

via | Riza.it
Foto | da Pinterest di Kirk Englehardt

  • shares
  • Mail