Con acqua e sapone i bambini diventano più alti

Una corretta igiene favorisce la salute gastrointestinale indispensabile per il corretto assorbimento dei nutrienti

bambini alti

Acqua pulita e un buon sapone sono la combinazione vincente per avere figli alti. Non si tratta di una ricetta magica dall'effetto soprannaturale, ma di una strategia per favorire la salute gastrointestinale dei piccoli. Quest'ultima, garantendo un corretto assorbimento dei nutrienti presenti nel cibo, aiuta i bambini a crescere di più. A stabilirne l'importanza è uno studio condotto dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e dall'organizzazione non governativa internazionale WaterAid per Cochrane Review, che raccoglie le analisi di ricerche condotte nell'ambito della salute umana e della sanità.

La ricerca è stata condotta analizzando i risultati di 14 studi condotti in Paesi a basso e medio reddito, fra cui l'Etiopia, il Nepal, il Bangladeh e il Cile. In queste Nazioni le condizioni igieniche mettono in serio pericolo la salute dei bambini. I piccoli coinvolti sono stati più di 9 mila e i risultati ottenuti sorprendenti: acqua pulita e sapone permettono infatti ai bambini di raggiungere a 5 anni un'altezza di mezzo centimetro superiore rispetto alla media.

Secondo Yael Velleman, uno degli autori dell'analisi, il legame tra acqua disinfettata, igiene e nutrizione potrebbe spiegare perché in alcune Nazioni i bambini sono più bassi rispetto a quelli che vivono i Paesi caratterizzati da un livello di sviluppo del tutto paragonabile. A confermare questa ipotesi è anche Tim Wheeler, del Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale, che ha finanziato la ricerca, secondo cui l'uso di sapone e acqua pulita è uno dei modi migliori per prevenire la diarrea ed evitare problemi di malassorbimento dei nutrienti.

Via | Daily Mail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail