Benessereblog Alimentazione Dieta sana A dieta solo due giorni a settimana

A dieta solo due giorni a settimana

Stare a dieta dolo due giorni a settimana, mantenendo un regime moderato negli altri giorni, fa perdere più peso di una dieta controllata quotidianamente

A dieta solo due giorni a settimana

Potrebbe essere una soluzione per quanti non riescono a stare a dieta per più di due giorni: secondo un recente studio inglese una dieta intermittente (con restrizione di carboidrati solo due giorni a settimana e alimentazione spontanea seppur moderata negli altri giorni) apporterebbe maggiori benefici di una dieta continuativa, in cui il regime calorico è controllato quotidianamente. Nello studio, un terzo delle donne sono state a dieta di tipo mediterraneo con calorie limitate a circa 1.500 al giorno. Un secondo gruppo ha mangiato normalmente la maggior parte del tempo, ma due giorni alla settimana ha eliminato i carboidrati e ridotto le calorie (- 650) solo in qui due giorni. Il terzo gruppo ha eliminato i carboidrati due giorni alla settimana, ma senza restrizione calorica in quegli stessi due giorni.
Dopo quattro settimane, le donne dei gruppi della dieta intermittente avevano perso più peso – circa 4 chilogrammi – rispetto alle donne che mangiavano i pasti a basso contenuto calorico tutti i giorni della settimana – circa 2,5 chili.

Le donne nei gruppi a dieta intermittente avevano anche miglioramenti, rispetto a quelle a dieta quotidiana, nei livelli di ormoni – insulina e leptina – collegati peraltro con il rischio di cancro al seno.

Da provare anche a casa, ha detto la stessa autrice Dr Michelle Harvie.

Via | msnbc

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare