Gli integratori più importanti per gli sportivi

melogranoChi fa sport ha spesso bisogno di un surplus di nutrienti essenziali e qualche volta può essere utile ricorrere a degli integratori, non solo per minerali e vitamine, che mantengono in forma il nostro organismo anche durante e dopo lo sforzo e favoriscono il recupero muscolare, prevengono le lesioni, proteggono articolazioni e sistema cardiovascolare, per citare solo alcuni dei benefici.

Per il recupero muscolare sono utili, com’è noto le proteine. I complementi proteici favoriscono il recupero e contribuiscono alla costruzione muscolare. Utile in questi casi risulta sempre la creatina. Per proteggere le articolazioni è indispensabile il collagene, uno dei componenti fondamentali delle cartilagini. Aiutano anche il silicio, la glutammina e la condroitina.

Gli antiossidanti sono indispensabili per mantenere in forma i tessuti prevenendo l’invecchiamento cellulare per via del processo ossidativo. Tra di essi spicca in particolare il coenzima Q10, indispensabile per ottimizzare l’energia, proteggere le cellule dai radicali liberi, normalizzare la situazione dei tessuti. I complessi vitaminici infine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, se dovessero essere carenti nella dieta.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail