Benessereblog Salute Terapie e Cure Tosse secca allergia: i rimedi naturali per adulti e bambini

Tosse secca allergia: i rimedi naturali per adulti e bambini

Distinguere la tosse secca dell'allergia dalla tosse “normale” non è sempre molto semplice, specialmente quando il problema riguarda i nostri bambini. Ecco quali sono i sintomi da tenere sotto controllo ed i rimedi naturali e fai da te.

Tosse secca allergia: i rimedi naturali per adulti e bambini

Non sempre è semplice distinguere la tosse secca provocata dall’allergia da quella normale, specialmente se si manifesta nel periodo invernale, non è forse vero? E la difficoltà aumenta quando ad avere la tosse sono proprio i nostri bambini. Come fare a distinguere l’esatta origine della tosse? Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di tenere sotto controllo i sintomi. Dovrete dunque cercare di capire se la tosse si manifesta in determinati luoghi o periodi dell’anno, se si presenta in maniera sporadica oppure se è costante.

Detto questo, nel caso in cui il problema dovesse persistere per più di qualche giorno, la cosa più importante da fare è chiedere un parere al medico, che nella sua valutazione terrà in considerazione eventuali altri sintomi. Se la tosse è secca e stizzosa, e se è accompagnata da lacrimazione, congestione nasale, starnuti, fiato corto e respiro affannoso, molto probabilmente si tratterà di una tosse allergica. In questo caso, dovrete scoprire qual è l’allergene che scatena questo sintomo, e naturalmente cercare di tenerlo alla larga da voi.

Inoltre, è consigliabile – specialmente in caso di allergia alla polvere – utilizzare un cuscino antiacaro, lavare per bene il viso se state avendo un attacco di tosse, e – se necessario – cambiare anche la maglietta. Fra gli accorgimenti fai da te contro la tosse allergica, vi è anche quello di tenersi alla larga da agenti che potrebbero irritare le vie respiratorie, come il fumo, lo smog, o il polline. Il medico consiglierà normalmente l’assunzione di antistaminici e di decongestionanti, che potrebbero però provocare degli effetti indesiderati.

Foto di cenczi da Pixabay

Seguici anche sui canali social