Benessereblog Alimentazione I migliori lassativi naturali per combattere la stitichezza

I migliori lassativi naturali per combattere la stitichezza

Lassativi naturali: quali saranno i più efficaci da usare contro la stitichezza? Ecco alcuni consigli utili per voi.

I migliori lassativi naturali per combattere la stitichezza

I lassativi naturali, contrariamente a quanto potreste pensare, sono davvero moltissimi, e spesso si trovano già nelle nostre case. Ma prestate bene attenzione, perchè anche se si tratta di rimedi naturali, non bisogna mai abusarne ugualmente. Detto questo, quali saranno quindi i lassativi naturali più efficaci contro la stitichezza? Scopriamolo subito!

In primo luogo, per liberare l’intestino bisognerà bere molta acqua. Il consiglio di bere almeno due litri di acqua al giorno è dunque validissimo anche in questo caso. Non fatevi mancare inoltre le verdure, ricche di fibre utilissime contro la stitichezza. Inoltre, potrete trarre giovamento anche dall’attività fisica, grazie alla quale riuscirete a prevenire eventuali nuovi problemi di stitichezza in futuro. Ma passiamo adesso ai rimedi naturali e alimentari.

Fra gli alimenti più comuni contro la stitichezza troviamo indubbiamente le prugne secche. Mangiatene regolarmente una manciata e vedrete ben presto dei miglioramenti. Inoltre, molto utile si è rivelata anche la liquirizia (quella naturale, possibilmente i bastoncini). Inoltre potreste provare a mangiare 2 kiwi al mattino, per colazione, grazie ai quali riuscirete a regolarizzare l’attività intestinale.

Fra gli alimenti contro la stitichezza troviamo anche la frutta seccha (noci e mandorle), e i semi di lino: mangiatene un cucchiaio al giorno seguito da un bicchiere d’acqua tiepida o a temperatura ambiente per ottenere i risultati sperati. Anche il succo di aloe vera può avere degli ottimi effetti per la salute del nostro intestino, esattamente come le barbabietole bollite, un vero toccasana in caso di stitichezza. Infine, non possiamo non menzionare i legumi, da sempre noti proprio per le loro proprietà lassative.

Voi quali altri rimedi lassativi naturali conoscete? Fatecelo sapere!

Foto | da Pinterest di Lola

via | Greenme

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare