Le proprietà nutritive dei fagiolini e i benefici per la salute

I fagiolini sono un frutto della terra molto buono, che possiamo portare in tavola con tantissime fantastiche ricette. Anche perché le proprietà dei fagiolini sono davvero moltissime e i benefici per la nostra salute numerosi!

fagiolini proprietà

I fagiolini sono un frutto della terra davvero molto goloso, che spesso viene utilizzato nelle ricette della tradizione gastronomica italiana. Facilmente riconoscibili perché hanno una forma allungata e sottile, si trovano spesso in vendita nei negozi di verdure o al mercato. Lo sapete che i le proprietà dei fagiolini sono tante e sono moltissimi i benefici per la nostra salute?

I fagiolini appartengono alla famiglia dei legumi, eppure i loro benefici sono gli stessi degli ortaggi: contengono circa il 90 per cento di acqua e sono davvero molto poveri di calorie, oltre che poveri di proteine, grassi e carboidrati, quindi possiamo usarli in tutta tranquillità anche se siamo a dieta e stiamo attenti al nostro peso forma. I fagiolini contengono moltissimo potassio, ferro, calcio, vitamina A e C.

I fagiolini, inoltre, hanno proprietà diuretiche e rinfrescanti dell'apparato gastro-intestinale e rimineralizzanti per la quantità di minerali presenti al loro interno. Sono particolarmente indicati in chi soffre di anemia e diabete per il loro basso apporto glucidico, ma anche in chi è soggetto a stitichezza, perché contengono moltissime fibre.

Ovviamente come tutti gli ortaggi (pur essendo un legume, lo ricordiamo), anche i fagiolini se cotti troppo a lungo possono perdere i loro preziosi principi nutritivi: cuoceteli in poca acqua e immergeteli solo quando quest'ultima arriva a bollore, coprendo con un coperchio. Acquistate poi i fagiolini quando sono nella loro naturale stagione, da preferire a quelli surgelati o in scatola.

Foto | da Flickr di nociveglia

Via | Valsoia

  • shares
  • Mail