I rischi della depilazione e il metodo migliore per proteggere la pelle

Quali sono i rischi della depilazione? Ecco alcuni consigli utili per avere una pelle perfettamente sana e depilata.

Depilazione e rischi

Depilazione e rischi: avete mai pensato che, a seconda del metodo di depilazione che scegliete (che sia la ceretta, la crema depilatoria, il rasoio, gli epilatori elettrici e quant’altro), potreste andare incontro a una serie di rischi, provocando delle reazioni spesso molto fastidiose sulla pelle? Ebbene le cose stanno proprio così, ma per evitare inutili problemi, basta avere solo un pizzico di buon senso. Scopriamo quindi quali sono le cose da fare e da non fare quando ci depiliamo.

Cominciamo con il parlare della depilazione intima: una delle tendenze più gettonate degli ultimi anni è senza dubbio quella di depilarsi completamente, pensando così di riuscire a mantenersi più “fresche” e pulite. Purtroppo però alcune ricerche avrebbero dimostrato che in tal modo aumenterebbe il rischio di infezioni, quello di contrarre malattie a trasmissione sessuale, e non ultimo, quello di ritrovarsi con fastidiosi e dolorosi peli incarniti. Per ovviare a quest'ultimo problema, esfoliate la pelle con un buon prodotto delicato o un guanto di crine prima di procedere con la depilazione.

Inoltre, il rischio di follicoliti o di infezioni batteriche, se la una depilazione è fatta in maniera frettolosa o con poca attenzione e scarsa igiene, è piuttosto alto, con conseguenti pruriti e fastidi non indifferenti. Prestate la massima attenzione a dove poggiate il vostro rasoio o l'epilatore che utilizzate di solito, Tenetelo in un luogo asciutto e perfettamente pulito.

Passiamo ad un altro punto molto importante: quello che riguarda le creme depilatorie. Normalmente queste vengono realizzate in modo da non creare problemi alla pelle di chi le usa, tuttavia va ricordato che sono comunque a base di sostanze chimiche, e che quindi possono risultare irritanti per coloro che hanno la pelle molto sensibile. Per evitare problemi, seguite il consiglio che si trova su tutte le confezioni di crema depilatoria: provatela in una piccola porzione di pelle, e se dopo 48 ore non avrete reazioni negative, potrete procedere in tutta tranquillità.

Foto | da Pinterest di DawnCC

  • shares
  • +1
  • Mail