Non solo calcio: i minerali che fanno bene alle ossa

milkySappiamo quanto sia prezioso il calcio nella formazione della struttura ossea e poi nel suo mantenimento in buona salute ma non è solo questo minerale ad essere d’aiuto al rinnovamento del tessuto osseo. Altri elementi favoriscono questo processo e ci mantengono in buona salute e tra questi non possiamo dimenticare la vitamina D che è basilare per l’assorbimento del calcio. Si assume attraverso pesce e latticini e se ne stimola la produzione attraverso l’esposizione al sole.

Fondamentali sono anche le proteine, uno dei macronutrienti essenziali in qualunque regime alimentare. Sono alla base della costruzione dei tessuti, non escluso quello osseo. Se consumate in eccesso però possono essere controproducenti, quindi attenzione alle diete iperproteiche per lunghi periodi di tempo, troppo sbilanciate.

E i minerali? Sono fosforo, fluoro e magnesio. Il primo insieme al calcio è alla base della salute ossea, denti inclusi. Si assume attraverso carne, formaggio, pesce, uova e in misura minore frutta secca e legumi. Il secondo favorisce il mantenimento in buona salute di ossa e denti, purché non se ne consumi in eccesso. Si trova in pesce e frutti di mare, tè e… acqua. Infine il magnesio favorisce l’assorbimento del calcio. Si trova in cereali integrali, legumi, verdure a foglia verde e frutta secca.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail