Benessereblog Benessere Psicologia Le offese danno più fastidio alle donne

Le offese danno più fastidio alle donne

Quando le aspettative nei confronti di un amico vengono deluse le ragazze se la prendono di più e reagiscono con più violenza alle offese

Le offese danno più fastidio alle donne

Le donne e in particolare le ragazze in età pre-adolescenziale reagiscono peggio alle offese rispetto ai loro coetanei maschi, secondo una recente ricerca della Duke University che spiega: quando un’amicizia viene messa in dubbio, le ragazze sono disposte a lottare di più, a impegnarsi per recuperarla ma anche a reagire alle offese, presunte o reali che siano, con una carica di violenza e un desiderio di vendetta che invece non appartiene ai ragazzi. Quando le aspettative nei confronti di un amico vengono deluse le ragazze se la prendono di più e arrivano a troncare addirittura i rapporti.

I ragazzi al contrario vivono in maniera più elastica questo genere di relazioni. Eppure sono le ragazze a mantenere in media amicizie più durature nel tempo, fondate su presupposti sin dalla più giovane età più maturi di quelli instaurati dai ragazzi. Probabilmente risiede in questo diverso approccio all’amicizia e dunque alle aspettative che ci si crea la diversa reazione di fronte alle delusioni. Sfatato dunque uno stereotipo duro a morire: non sono i ragazzi a reagire fisicamente ad un’offesa, è invece roba da donne. I maschi invece sono più inclini alla riconciliazione a differenza delle donne che arrivano alla rottura.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social