Cos'è la tosse psicogena, le cause e i rimedi per farla passare

Tosse psicogena o tosse nervosa: quanto ne sappiamo? Cosa la provoca esattamente? E come risolvere il problema? Ecco alcuni chiarimenti in proposito.

Tosse psicogena foto

Quando parliamo di tosse psicogena o di tosse nervosa ci riferiamo generalmente ai bambini, i quali – come di certo immaginerete – spesso non sanno esprimere con le parole un loro malessere, un disagio o un disappunto, e lo fanno attraverso dei colpi di tosse isolati. Il disturbo si manifesta generalmente nel corso dell'anno scolastico, nei momenti di tensione, per poi diminuire o sparire quando il bambino è distratto e quando sta dormendo.

In casi del genere, gli esperti consigliano di rivolgersi al medico, insieme al quale dovrete cercare di identificare quali possano essere le cause di una simile reazione nervosa: ad esempio problemi a scuola o con gli amici, tensioni in famiglia, novità inaspettate e così via…

Il problema riguarda generalmente soggetti la cui età va dai 5 ai 15, ma talvolta può manifestarsi una forma di tosse nervosa anche in età più adulta. Non sono poche le persone che soffrono di questo disturbo, un disturbo che trae origine da un bisogno molto forte di far uscire fuori ciò che invece cerchiamo al contrario di trattenere all’interno. Ciò avviene generalmente quando ci si trova in situazioni che provocano stress o irritazione.

Per riuscire a risolvere efficacemente il problema, anche questa volta bisognerà in primo luogo identificare quale possa essere la causa che provoca il sintomo della tosse, ed eliminarla, o quantomeno tentare di affrontarla con serenità. Per quanto concerne i rimedi naturali contro la tosse nervosa, si consiglia l’assunzione di Phosphorus.

via | Allergieebambini
Foto | da Pinterest di Erica Wubben

  • shares
  • +1
  • Mail