Benessereblog Salute Corpo Le cause della bronchite cronica e le nuove linee guida per il trattamento

Le cause della bronchite cronica e le nuove linee guida per il trattamento

La bronchite cronica è un disturbo che, purtroppo, colpisce moltissime persone, con sintomi protratti nel tempo che possono dare anche molto fastidio. Ecco quali sono le ultime linee guida per il trattamento di questa patologia cronica.

Le cause della bronchite cronica e le nuove linee guida per il trattamento

La bronchite cronica è un disturbo che può accompagnarci per lunghissimo tempo: la tosse comincia a tenerci compagnia all’improvviso e può essere sia secca sia grassa. Peccato che, nonostante tutti i nostri sforzi, non guarisca mai del tutto. Come curare allora la bronchite cronica?

Questa patologia cronica, che secondo l’OMS è la quarta causa di morte nel mondo, colpisce molto spesso gli anziani, ma anche le persone che hanno fumato a lungo nella loro vita e che magari continua a farlo nonostante la tosse insistente che a volte può interferire con le attività quotidiane. La bronchite cronica, purtroppo, è in continuo aumento, anche perché spesso la malattia viene ignorata o minimizzata, ma può provocare anche insufficienza respiratoria grave.

Se finora venivano usati solo i risultati della spirometria per poter classificare la gravità della patologia e stabilirne le cure, oggi si preferisce un approccio diverso, per poter individuare le quattro tipologie di pazienti che soffrono di bronchite cronica.

Per capire se si soffre di bronchite cronica basta riconoscerne i sintomi: tosse, catarro, affanno dopo uno sforzo fisico, se si ha da molto o anche da poco il vizio del fumo. Dopo aver riscontrato questi sintomi, il paziente viene sottoposto a spirometria, mentre la storia clinica di ogni persona affetta deve essere seguita con attenzione, valutando l’incidenza delle ricadute, che spesso provocano anche un ricovero in ospedale per le complicanze della patologia cronica.

In questo modo, si avrà un quadro preciso e si potranno mettere in atto terapie ad hoc per ogni persona. Ovviamente il primo passo sarà quello di dire addio al vizio del fumo, solo così potrete sperare di dare un po’ di respiro ai vostri polmoni e cercare di guarire dalla bronchite cronica.

Via | Corriere

Foto | da Flickr di pulmonary_pathology

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.