Proprietà salutari del Pompelmo rosa

Scritto da: -

Arrivato sia dall’oriente, attraverso la via della Seta, sia dalle Barbados tramite i conquistadores spagnoli, si presenta oggi con molte varietà ma è il pompelmo rosa ha assunto importanza per specifiche caratteristiche nutrizionali. Si tratta di un ibrido con l’arancio moro. Rispetto al pompelmo tradizionale ha meno vitamina C ma molto più fruttosio.

Il pompelmo rosa è utile per stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari ed ha eccezionali proprietà digestive. Può sostituire il tradizionale amaro di fine pasto in maniera salutare. Il tanto fruttosio è a rapido assorbimento ed è quindi energetico ed adatto agli sportivi dopo lo sforzo fisico.

Particolarmente depurativo del sangue e fortemente diuretico molto più del pompelmo chiaro. Nonostante le proprietà salutari, bisogna però fare attenzione alle possibili interazioni con i farmaci del pompelmo, in particolare ansiolitici e farmaci contro la pressione alta. Questa interazione pur essendo minima può interferire nelle cure dei disturbi cronici.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 49 voti.