I sintomi della tracheite e i migliori rimedi naturali

Per la cura della tracheite, i rimedi naturali funzioneranno davvero? E quali saranno i migliori ed i più efficaci? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Tracheite rimedi naturali

La tracheite è un’infiammazione batterica della trachea che può colpire soprattutto i bambini piccoli, ma anche la popolazione adulta, sia maschi che femmine. I sintomi che accompagnano questo tipo di infiammazione - che si manifesta più di frequente durante la stagione invernale - sono diversi, e tutti piuttosto fastidiosi. Chi soffre di tracheite lamenta innanzitutto una sensazione di irritazione e di bruciore nella zona del torace e dello sterno, accompagnata anche da difficoltà nella respirazione, solletico doloroso alla gola, febbre alta e tosse secca.

Spesso la tracheite può essere accompagnata da faringite, laringite, o può evolvere in forme più gravi, come ad esempio la bronchite.

I classici rimedi per la cura della tracheite prevedono il ricorso all'aerosol, ma esistono anche dei rimedi naturali, indicati soprattutto nei casi in cui il disturbo sia di lieve entità.

In primo luogo, in linea generale, in caso di tracheite andrà assolutamente evitato il fumo di sigaretta. Evitate inoltre di frequentare locali chiusi e posti affollati, e bevete molta acqua. Fra i rimedi offerti dalla natura, segnaliamo invece delle ottime spremute di agrumi, o l’utilizzo di erbe balsamiche. Molto indicata sarà anche la propoli, oltre all’echinacea e ad un buon eucalipto, che come saprete ha il potere di calmare la tosse ed alleviare il dolore.

Tali metodi andranno naturalmente adottati dopo aver consultato il parere del proprio medico curante.

Foto | da Pinterest di Bloggers Network

  • shares
  • Mail