Benessereblog Salute Malattie Scoperto in Italia un difetto genetico che causa la Sla

Scoperto in Italia un difetto genetico che causa la Sla

Una ricerca tutta italiana, condotta dai ricercatori dell'Universita' Cattolica - Facolta' di Medicina e Chirurgia ''A. Gemelli'' di Roma, ha permesso di scoprire un nuovo difetto genetico responsabile della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o Morbo di Lou Gherig.

Scoperto in Italia un difetto genetico che causa la Sla

I ricercatori italiani fanno un’altra importante scoperta, che questa volta riguarda una malattia tanto delicata come la Sla. I ricercatori dell’Università Cattolica – Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, infatti, hanno individuato un nuovo difetto genetico responsabile della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o Morbo di Lou Gherig.

Lo studio è stato già pubblicato sulla rivista Human Molecular Genetics ed è stato condotto da un team guidato da Mario Sabatelli, responsabile del Centro Sla del Policlinico Universitario A. Gemelli e presidente della Commissione medico-scientifica di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Insieme a lui anche Marcella Zollio, dell’istituto di Genetica Medica dell’Università Cattolica: la ricerca è stata anche resa possibile grazie al supporto dell’associazione Insieme Contro le Malattie del Motoneurone, della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Fondazione Roma.

I ricercatori dell’università romana hanno scoperto un nuovo meccanismo genetico, che provoca la produzione di un eccesso di una proteina importante per la cellula, la proteina FUS. Questo aumento provoca un avvelenamento dei neuroni che controllano i motoneuroni, ovvero quelli che controllano i movimenti dei muscoli. Questo causa una degenerazione che dà poi il via alla Sclerosi Laterale Amiotrofica o Sla.

Abbiamo studiato il Dna di 420 pazienti e trovato in alcuni mutazioni nella regione di regolazione (chiamata 3’UTR) che controlla la quantità di proteina FUS da produrre nella cellula. Per accertare gli effetti delle mutazioni abbiamo studiato i fibroblasti (cellule cutanee) ottenute da biopsie di pelle. Così abbiamo confermato che la proteina FUS è presente in quantità enormemente superiori alla norma nei pazienti

.

Via | Asca

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.