Per la tosse secca ecco i farmaci più indicati per farla passare

Contro la tosse secca, che può essere anche molto fastidiosa, soprattutto quando si infiamma di notte e rovina il nostro prezioso sonno, esistono tantissimi rimedi, tra i quali anche numerosi farmaci che possiamo acquistare senza ricetta.

tosse secca farmaci

La tosse secca è un disturbo delle vie respiratorie, che è asciutta, a differenza della tosse grassa che, invece, si manifesta con catarro. La tosse secca può essere una risposta naturale ad un agente esterno che il nostro corpo riconosce come un nemico: è causata da virus, batteri, allergeni, sostanze tossiche, ma anche da alcuni farmaci, dall'asma e dal reflusso gastroesofageo.

La tosse secca molte volte scompare da sola: se è causata da virus non ci sono rimedi per curarla, ma solo per poter alleviare un po' i sintomi. Se, invece, diventa cronica, stizzosa o se è causata da batteri, che provocano anche la febbre, è meglio indagare sulle cause per poter mettere in atto le soluzioni migliori.

Per poter sedare un po' la tosse possiamo dei farmaci sedativi, che agiscono a livello neurologico: sciroppi, gocce, compresse, si possono acquistare senza prescrizione medica e su consiglio del nostro medico curante, a differenza di quelli a base di codeina, che, invece, necessitano della ricetta del dottore. Tra i farmaci da banco più comuni abbiamo il Lisomucil, la Neoborocillina, il Bronchenolo e molto altro ancora.

Fatevi comunque consigliare dal medico o dal farmacista sul rimedio migliore e sul perfetto farmaco per la tosse secca che fa al caso vostro, anche in base a patologie delle quali già soffrite.

Via | Luparelli

Foto | da Flickr di skampy

  • shares
  • +1
  • Mail