Tecnologia e solitudine sono collegate?

Tecnologia e solitudine sono strettamente collegate? E-mail, telefoni cellulari, messaggi di testo e social network sono buoni metodi per comunicare ma c'é bisogno di incontrare le persone per creare delle relazioni effettive e non solo virtuali. La tecnologia ci permette di comunicare via Internet con persone distanti, soprattutto se ci manca la loro presenza, e nonostante il nostro desiderio sia di incontrarle fisicamente. Ma la tecnologia ci dà una sensazione di solitudine?

Di recente la Relationships Australia Queensland ha condotto uno studio sull'argomento ed è risultato che "Il 42 per cento degli australiani che hanno usato in media quattro strumenti tecnologici per comunicare [come email, Sms, Facebook, Twitter] si sono sentiti soli rispetto al 11 per cento delle persone che ne hanno utilizzato uno solo".

I risultati provengono da sondaggi su 1204 persone di età superiore ai 18 anni. I dati rivelano che le persone 25-34enni si sono sentite più spesso sole (27 per cento) rispetto ai giovani di età tra i 18 e i 24 anni (19 per cento). Coloro che avevano oltre i 70 anni di età erano solo l'11 per cento.

Sue Miller, manager della società australiana, dice di essere rimasta sorpresa dai risultati dato che gli intervistati che dicevano di sentirsi spesso soli erano più propensi ad usare Facebook per comunicare con il partner, gli amici, i familiari (54 per cento) rispetto agli intervistati che si sentivano soli di rado (39 per cento) e coloro che non si sentivano mai soli (28 per cento).

Si sentivano soli e hanno usato la tecnologia per diminuire la loro solitudine, ma usare i social network e Internet non aumenta la sensazione di solitudine? Catriona Morrison, esperto in psicologia sperimentale presso l'Università di Leeds in Inghilterra, che ha studiato il legame tra depressione e dipendenza da Internet risponde cosi: "Quanto alla questione se la solitudine spinge le persone su Internet o se Internet e Social Media portino alla solitudine, probabilmente, sono vere entrambe le cose."

Via | Abc
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: