I benefici dell'ananas per la salute: le proprietà e come assumerlo

L'ananas è un ottimo frutto tropicale che possiamo portare sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo, da solo o in ottime macedonie. Ecco quali sono tutti i suoi benefici più importanti.

ananas benefici

L'ananas è un frutto esotico davvero molto gustoso, che siamo soliti portare sulle nostre tavole soprattutto nel periodo estivo. Ideale da solo, anche a colazione o merenda, spesso lo utilizziamo in macedonie complete e buonissime. Come altri frutti esotici analoghi l'ananas ci fa spesso compagnia anche nelle feste di fine anno.

L'ananas, però, non è solo buono da mangiare: lo sapete che questo frutto originario del Sud America fa anche molto bene alla salute del nostro corpo? Tutto merito della sua composizione: il 90 % dell'ananas è costituito da acqua, mentre il restante è formato da zuccheri, olii essenziali, bromelina, acido citrico, acido ossalico, acido malico, vitamine del gruppo A, B e C, aminoacidi, proteine, iodio, manganese, calcio, potassio e fosforo.

Famoso per essere un cibo bruciagrassi, l'ananas porta con sè pochissime calorie, solamente 40 ogni 100 grammi. Ma i suoi benefici sono moltissimi: la bromelina, presente nel gambo, rende più digeribili le proteine complesse, quindi il frutto è ideale dopo un lauto pranzo. Inoltre gli acidi organici contrastano la ritenzione idrica, mentre la vitamina C, il manganese e il betacarotene, insieme alle sostanze antiossidanti, rendono la pelle luminosa ed elastica, contrastando le rughe.

Non dimentichiamo le proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche, oltre alla capacità del frutto di rendere solubili le placche dell'arteriosclerosi.

Foto | da Flickr di arionfoto

Via | Mr Loto

  • shares
  • Mail