I cibi ad alto indice glicemico possono provocare dipendenza

I ricercatori hanno scoperto che chi consuma troppi alimenti ad alto indice glicemico può essere dipendente dagli stessi: nel cervello, infatti, scatta un meccanismo di dipendenza che non riesce a controlla il consumo di questi cibi, provocando anche uno stimolo eccessivo di fame.

cibi ad alto indice glicemico

Lo sapevate che i cibi ad alto contenuto glicemico possono causare dipendenza? Un team di ricerca dell'Ospedale dei Bambini di Boston, guidato da David Ludwig ha infatti scoperto che gli alimenti a base di carboidrati altamente trasformati non solo causano un eccesso di fame, ma possono anche stimolare quelle regioni del cervello che alimentano il desiderio e che vedono in questi cibi una ricompensa. E quindi provocano dipendenza.

Questo interessante studio è stato pubblicato nel mese di giugno 2013 sull'American Journal of Clinical Nutrition: il consume di alimenti ad alto indice glicemico può intervenire direttamente nei centri del cervello che provocano reazioni di piacere. Gli studiosi hanno esaminato le reazioni di dodici uomini in sovrappeso o obesi, ai quali sono stati somministrati dei pasi contenenti le stesse calorie, lo stesso gusto e la stessa dolcezza: due frullati diversi solo dal punto di vista dell'indice glicemico.

I ricercatori hanno poi misurato il livello di glucosio nel sangue, osservando anche l'attività cerebrale con una risonanza magnetica funzionale, nelle quattro ore dopo il pasto: chi aveva mangiato cibi ad alto indice glicemico, dopo un innalzamento iniziale di zucchero nel sangue, hanno subito un brusco calo, proprio 4 ore dopo, con relativa sensazione di fame e un'attività intensa nella zona cerebrale legata ai comportamenti di dipendenza.

Per questo motivo sarebbe bene limitare i cibi ad alto indice glicemico, non solo se si soffre di sovrappeso o di diabete: sarebbe il caso di ridurre le quantità di questi alimenti, per evitare di essere dipendenti da tali prodotti e quindi di abusarne.

Foto | da Flickr di aloha75

Via | eurekalert

  • shares
  • +1
  • Mail