Le unghie rivelano qualcosa della nostra salute

nailsL’aspetto delle unghie può rivelare qualche sintomo di un disturbo che ci affligge e riflettere lo stato della nostra salute oltre che conservare un’apparenza meramente estetica. Osservarle può aiutarci a capire come stiamo e a prevenire i fastidi prima che si manifestino in maniera più chiara ma anche a spiegare quali potrebbero essere i disturbi legati ad alcuni altri sintomi di cui non abbiamo ancora colto con precisione la portata.

Se le unghie appaiono opache, rugose, sciupate e con la tendenza a spezzarsi potrebbero rivelare la presenza di un po’ di anemia. I problemi epatici trovano riscontro in unghie ingiallite. Quelli gastrici invece si associano a zone arrossate delle unghie collegate ad una sensazione dolorosa quando vengono premute.

Nel caso di diabete si riscontrerà con ogni probabilità un ingrossamento delle unghie, che diventeranno anche più dure. Puntini bianchi e lievi deformazioni possono rivelare la presenza di una micosi. Diventano invece sottilissime se si soffre di ipertiroidismo; opache e grosse se si soffre di ipotiroidismo. I reumatismi si rivelano con solchi trasversali e unghie ispessite.

Via | OperSportLife

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail