Benessereblog Alimentazione Alimenti per rinforzare le difese immunitarie

Alimenti per rinforzare le difese immunitarie

Tutte le vitamine necessarie per la buona salute

Alimenti per rinforzare le difese immunitarie



Arriva l’autunno, si abbassano le temperature e tornano le influenze. Una dieta variata ed equilibrata ci aiuta a proteggere l’organismo, pertanto una corretta alimentazione risulta essere un fattore fondamentale per stare bene e prevenire possibili malattie. La prevenzione è il nostro miglior alleato, perciò mantenere alte le nostre difese è sempre sinonimo di buona salute. In questo compito ci può essere molto utile una serie di consigli, come riposare a sufficienza, evitare uno stile di vita sedentario facendo quotidianamente attività fisica, non fumare e non bere. Ma, ad ogni modo, ciò che più di tutto ci permette di mantenere le difese alte è una dieta equilibrata con il giusto apporto di vitamine e ali minerali, limitando grassi e zuccheri.

A seconda del sesso, dello stato di salute, dell’età, del livello di attività che si svolge, l’apporto calorico quotidiano varia, ma quello che non si modifica è la proporzione degli alimenti appartenenti a ciascun gruppo alimentare che dobbiamo mangiare: carboidrati, fibre, grassi, vitamine, Sali minerali, proteine secondo le proporzioni indicate dagli esperti.

Esiste, inoltre, una serie di alimenti che sono fondamentali, poiché più di altri ci aiutano a rinforzare le nostre difese, nella fattispecie frutta e verdura. Vediamo quali sono:

  • Alimenti ricchi di vitamina A
  • Questa vitamina favorisce la formazione e la conservazione dei tessuti ossei e molli, della pelle e delle mucose; permette, inoltre, il buon funzionamento della retina, da qui la sua importanza per la vista. Possiamo trovarla negli alimenti di origine animale come la carne, il latte e suoi derivati, le uova, ma anche in tutti quelli che contengono carotene come carote, arance, spinaci, zucca e verdure a foglia verde. Tutti questi alimenti contengono un’alta percentuale di antiossidanti che svolgono una funzione protettiva per le nostre cellule, ritardando l’invecchiamento e le malattie croniche. Infine, in questi alimenti di origine naturale il livello di grassi e colesterolo è praticamente inesistente.

  • Alimenti ricchi di vitamina B
  • La vitamina B risulta fondamenta per il corretto funzionamento del nostro organismo, poiché interviene in diversi processi cellulari, come nel sistema nervoso, nella produzione degli ormoni. La troviamo nella carne, nel pesce, nei latticini, nelle uova, negli cereali integrali, nei legumi e nella frutta secca.

  • Alimenti che contengono vitamina C
  • Questa vitamina è essenziale per la sintesi del collagene che troviamo, per esempio, nella pelle, il nostro primo strato di protezione contro gli agenti esterni. Inoltre diversi studi segnalano il notevole contributo al sistema immunologico. Alcuni degli alimenti ricchi di questa vitamina sono gli agrumi, gli spinaci, peperoni, pomodori, banana, melograno, mango, kiwi, ananas, papaya, melone e cocomero.

  • Alimenti ricchi di vitamina E
  • La vitamina E impedisce i processi di ossidazione che avvengono nel corpo e rinforza le cellule dalle infezioni. E’, pertanto, un’efficace arma antiossidante. Possiamo trovarla nell’olio di oliva, nelle germe di grano, nella frutta secca (specialmente le mandorle), avocado, semi di lino, papaya e mango.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare