Cos'è l'azotemia, quali sono i valori normali e cosa significa se è alta o bassa

L’azotemia è un valore mediante il quale si rileva la concentrazione di azoto nel sangue. Ecco cosa significa se è alta o bassa

azotemia valori

Il valore dell’azotemia viene rilevato per stabilire la concentrazione di azoto nel sangue. L’azoto è un prodotto di scarto del metabolismo delle proteine, e normalmente tale valore viene rilevato per accertare un eventuale malfunzionamento dell’apparato renale, a causa del quale potrebbe appunto presentarsi un accumulo delle sostanze azotate nel sangue. Il test dell’azotemia va eseguito mediante un comunissimo prelievo di sangue, prima del quale è consigliabile sospendere l’attività fisica e digiunare nelle 10 ore precedenti.

I normali valori dell’azotemia variano in base al sesso ed alla fascia di età del soggetto. Una persona sana e adulta presenta valori che vanno dai 22 ai 46 mg/dl, mentre per quanto riguarda i bambini, i valori sono il 60% di quelli indicati. I soggetti di età superiore ai 60 anni presentano un leggero rialzo rispetto ai valori normali.

Ma cosa significa se l’azotemia è alta o bassa? In primo luogo, nonostante sia vero che quello dell’azotemia è un test che valuta la funzionalità renale, dei valori alterati di questo esame non devono far immediatamente pensare alla presenza di patologie gravi. L’azotemia potrebbe essere più alta del normale a causa di una dieta iperproteica, un’attività fisica eccessivamente continuativa, un digiuno, eccessiva idratazione e così via. Fra le cause patologiche si registrano invece casi di cirrosi epatica, emorragie gastrointestinali, epilessia, gotta, insufficienza cardiaca, neoplasia renale e diverse altre patologie.

In caso di azotemia bassa invece, le cause non patologiche potrebbero comprendere una dieta ipoproteica, iper-idratazione, malnutrizione oppure l’assunzione di alcuni farmaci. Da un punto di vista patologico si registrano invece malattie come l'acromegalia, grave insufficienza epatica, disturbi renali, ipotiroidismo, necrosi epatica.

Foto | da Pinterest di Health Tips & News

via | Albanesi

  • shares
  • +1
  • Mail