Cos'è l'uretrite da stafilococco aureo, il contagio e la cura

L’Uretrite da stafilococco aureo è un’infezione provocata dal batterio Staphlicoccus aureus. Ecco cosa c’è da sapere

Uretrite da stafilococco aureo

L’ uretra è l'ultimo tratto delle vie urinarie, quella mediante la quale viene permesso il passaggio dell'urina dalla vescica all'esterno. L’uretrite da stafilococco aureo è pertanto un’infiammazione dell'uretra, causata appunto dal batterio noto con il nome di Stafilococco Aureo (Staphlicoccus aureus), un batterio capace di scatenare nell’uomo delle infezioni anche piuttosto severe. Il batterio in questione può risiedere in diverse parti del corpo, dalle mucose orali alla pelle, fino alle vie urinarie, ad esempio l'uretra.

Ad essere colpite da infezioni alle vie urinarie sono generalmente per la maggior parte le donne rispetto agli uomini. Ciò è generalmente dovuto alle particolari caratteristiche anatomiche delle donne, la cui uretra è notoriamente più corta rispetto a quella degli uomini.

Fra i sintomi che accompagnano l’infezione all’uretra da stafilococco aureo vi sono talvolta un innalzamento della temperatura, una minzione più frequente e spesso incompleta e/o accompagnata da bruciore. Un altro dei sintomi più frequenti in presenza di una infezione del tratto urinario da stafilococco è la disuria, ovvero l'emissione di urine con difficoltà, accompagnata anche da perdite intime anomale, eventuale presenza di sangue nelle urine, il cui odore potrebbe essere più pungente e sgradevole del normale. Fra i sintomi che accompagnano questo genere di infezione, trasmissibile peraltro fra i partner, si registrano infine anche bruciore o dolore.

La scelta della terapia antibiotica più adatta andrà valutata dal medico curante dopo aver eseguito un apposito antibiogramma, ovvero l’esame mediante il quale sarà possibile valutare se il batterio è sensibile o meno a un determinato antibiotico, per poter quindi scegliere con sicurezza quello più adatto.

via | Ehow, Ehow2

Foto | da Pinterest di Health Care

  • shares
  • +1
  • Mail