Benessereblog Salute Malattie Tutti gli alimenti per l’asma

Tutti gli alimenti per l’asma

Sembra incredibile pensare che un’inadeguata alimentazione possa essere più dannoso per una persona che soffre di asma che l’inquinamento. Come quasi per tutto, frutta e verdura risultano dare notevoli benefici su chi è affetto da questa malattia, e scegliere cosa mangiare non dovrebbe essere un problema per la vasta gamma di prodotti di cui fortunatamente […]

Tutti gli alimenti per l’asma



Sembra incredibile pensare che un’inadeguata alimentazione possa essere più dannoso per una persona che soffre di asma che l’inquinamento.

Come quasi per tutto, frutta e verdura risultano dare notevoli benefici su chi è affetto da questa malattia, e scegliere cosa mangiare non dovrebbe essere un problema per la vasta gamma di prodotti di cui fortunatamente possiamo avvalerci.

Frutta e verdura apportano vitamine che agenti come antiossidanti riducono lo stress al quale sono sottoposte le vie respiratorie quando il sistema reagisce contro un batterio o un virus, come nel caso dell’asma. Altri alimenti da inserire nel proprio regime dietetico quando si ha l’asma sono lo yogurt e il formaggio, soprattutto quelli a basso contenuto di grassi, cereali e pesce.

Secondo uno studio realizzato dall’Università di Harvard (Usa), i bambini che consumano maggior quantità di burro presentano fino al 40% in più di probabilità di soffrire di malattie respiratorie.

Riassumendo: in presenza di asma, è utile consumare dosi molto generose di frutta e verdura combinandoli in buona misura con cereali, latticini light e pesce. Evita, inoltre, dolci e cibi da fast food ricchissimi di grassi polinsaturi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12