La candida può venire anche in bocca? I sintomi e come si cura

I rimedi migliori per la cura della candidosi orale e la particolare attenzione da prestare in caso colpisca soggetti immunodepressi.

Alcune malattie a trasmissione sessuale come la Candida Albicans, il famigerato fungo responsabile della candida, non si limitano ad essere sgradevoli nelle zone intime, ma possono attaccare anche le mucose orali dando origine alla candidosi orale, detta anche mughetto. La candida, infatti, può venire anche in bocca perché è un fungo che predilige le zone umide e, se le difese immunitarie sono troppo basse, tende a presentarsi anche frequentemente con determinati sintomi che possono provocare un certo fastidio.

I sintomi della candida in bocca si presentano sotto forma di puntini o macchie bianche sulla lingua e nel cavo orale, accompagnati spesso da piccoli microascessi molto fastidiosi e pure dolorosi. In alcuni casi, i più numerosi, la candidosi orale si presenta con placche bianche simili alle normali placche alla gola, che possono alterare i sapori dando un'impressione metallica sulla lingua e sul palato e provocare bruciori durante la masticazione dei cibi.

Solitamente la candida in bocca è molto più rara di quella genitale, che si sviluppa facilmente anche nelle persone più sane a causa di scarsa igiene, difese immunitarie basse e in molti casi anche alimentazione sbagliata o intolleranze come quella ai lieviti, che "sballano" il pH delle mucose genitali; è un disturbo che va monitorato nei soggetti che presentano malattie del sistema immunitario come i malati di Aids, perché indebolisce ulteriormente le difese già compromesse da una situazione di depressione immunitaria.

La cura contro la candidosi orale prevede dei gel antimicotici da applicare sulle zone colpite, coadiuvati da sciroppi specifici per combattere la diffusione del fungo; tra i rimedi naturali, ci si può affidare a sciacqui e impacchi a base di camomilla e bicarbonato di sodio, che sono lenitivi e antibatterici e contribuiscono a debellare il fungo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail