I migliori diuretici naturali

Grandissimi alleati della nostra salute, favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Sono un grande aiuto per le persone che soffrono di ritenzione idrica e ipertensione

I diuretici sono grandi alleati della nostra salute poiché incrementano la quantità di acqua e sodio che il corpo elimina attraverso l’urina. Sono un grande aiuto per le persone che soffrono di ritenzione idrica e ipertensione. Allo stesso modo, favoriscono la perdita di peso poiché, a volte, quello che pensiamo sia chili in più, non è altro che gonfiore provocato dall’accumulo di liquidi in eccesso.

Quando si segue una dieta ricca di alimenti diuretici è fondamentale bere molta acqua o infusi per evitare di disidratare l’organismo. Ecco per voi una lista dei migliori alimenti diuretici da inserire nella vostra dieta:


    - Anguria: la maggior parte di questa deliziosa frutta è formata da acqua, per questo è molto utile per combattere la ritenzione idrica, inoltre favoriscono la buona idratazione. Anche il melone possiede le stesse proprietà diuretiche.


    - Acqua: nonostante le necessità varino in funzione di persona in persona, in media si raccomanda di bere circa 2 litri di acqua al giorno. Questo apporto non solo ci aiuterà a mantenere la giusta idratazione, ma anche ad eliminare le tossine e, pertanto, i liquidi in eccesso.

- Pomodori: oltre ad essere uno degli alimenti naturali più sani, mangiare pomodori abitualmente migliora il funzionamento dei reni, gli organi che favoriscono la diuresi.


    - Limone: è un gran diuretico naturale che stimola la minzione, oltre a tenere pulito il tratto urinario ed a correggere eventuali squilibri. Risulta d’aiuto per eliminare le tossine e per depurare l’organismo da batteri nocivi. Sono raccomandabili per le persone diabetiche, poiché permette di ridurre la quantità di sale che il corpo mantiene.


    - Carciofi: già i romani erano conoscitori delle eccellenti proprietà diuretiche dei carciofi. Oltre ad avere numerose virtù per l’organismo, questi favoriscono il corretto funzionamento di fegato e reni.


    - Frutta: tutta la frutta dà innumerevoli benefici al nostro organismo, grazie all’alto contenuto di vitamine, minerali ed antiossidanti. Frutta come ananas, anguria, pere o mirtilli sono eccellenti diuretici naturali. I loro alti contenuti di fibre e acqua favoriscono il corretto funzionamento di tutto il processo digestivo.


    - Verdura come asparagi, sedano, cetrioli o carciofi possiedono potenti proprietà diuretiche che possono aiutarci ad eliminare i liquidi in eccesso. Oltre a stimolare l’attività dei reni, sono ricchi di minerali che contribuiscono a prevenire l’apparizione di calcoli renali e migliorano la digestione.


    - Avena: tra le sue proprietà salutari, l’avena è anche utile per ridurre gli edemi provocati dall’accumulo di liquidi, in particolar modo grazie a uno dei suoi composti, la silice.

Foto | saludables.hopto

  • shares
  • +1
  • Mail