Benessereblog Benessere Dormire bene Donne e problemi notturni/1: il cervello lavora fino a tardi

Donne e problemi notturni/1: il cervello lavora fino a tardi

Quante mogli invidiano il proprio marito perchè non appena poggia la testa sul cuscino è già pronto a russare? Mentre voi vi rigirate nel letto, la testa affollata da mille pensieri, passati e futuri. E’ l’incubo quotidiano di quasi tutte le donne, che, appena cercano di staccare la spina e rilassarsi un attimo, vengono travolte […]

Donne e problemi notturni/1: il cervello lavora fino a tardi


Quante mogli invidiano il proprio marito perchè non appena poggia la testa sul cuscino è già pronto a russare? Mentre voi vi rigirate nel letto, la testa affollata da mille pensieri, passati e futuri. E’ l’incubo quotidiano di quasi tutte le donne, che, appena cercano di staccare la spina e rilassarsi un attimo, vengono travolte da una vera e propria invasione mentale.

Se il turbinio di pensieri vi impedisce di addormentarvi, cercate di inventarvi una sorta di rituale rilassante prima di andare a letto: preparatevi una tisana, fate un bagno caldo con delle candele profumate, massaggiatevi tempie e collo con degli oli essenziali, oppure leggete delle poesie stese comodamente sul divano. Se il rituale non funziona, non insistete a restare a letto.

Cambiate stanza e provate a fare questo semplice esercizio di rilassamento: ad occhi chiusi, respirate lentamente e lasciate che il respiro abbandoni la vostra “frenesia”. Inspirando, poi, cercate di gonfiare l’addome come un palloncino ed espirando fate uscire fuori tutta l’aria, tirando in dentro il più possibile l’ombelico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.