Benessereblog Salute Corpo La malattia del bacio

La malattia del bacio

La mononucleosi è un virus herpes che attacca i globuli rossi. Causa stanchezza fisica, febbre, linfonodi ingrossati e mal di gola. Si rileva solo dagli esami del sangue

La malattia del bacio

La mononucleosi è anche nota come malattia del bacio in quanto la sua trasmissione avviene attraverso saliva infetta.
E’ molto comune tra i gli adolescenti dai 15ai 17 anni, ma può verificarsi a qualsiasi età.
Si tratta di un virus herpes che attacca i globuli rossi stimolando una forte risposta immunitaria contro questi organismi invasori.

Se non trattata con antibiotici l’infezione può diffondersi fino a causare la morte, ma per fortuna i sintomi sono piuttosto evidenti.

Come possiamo riconoscerla?

La mononucleosi causa stanchezza fisica, febbre, linfonodi ingrossati e mal di gola ma si rileva solo dagli esami del sangue.
E’ importante sapere che può determinare l’ingrossamento della milza, quindi è sconsigliato praticare sport per almeno un mese dalla malattia per evitare pericoli di rottura della stessa.

Via | TheHealthCareArticles

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.