Benessereblog Alimentazione La carne di cavallo fa bene? Rischi e benefici per la salute

La carne di cavallo fa bene? Rischi e benefici per la salute

La carne di cavallo fa bene alla nostra salute? O sarebbe meglio evitarla? Ecco tutti i consigli degli esperti in merito all'assunzione, nella propria dieta quotidiana, di questo alimento.

La carne di cavallo fa bene? Rischi e benefici per la salute

La carne di cavallo è una tipologia di carne che non sempre è presente nella nostra dieta. Non la assumiamo perchè spesso non ce la sentiamo di mangiare carne di questo animale o perché non ci fidiamo, perché abbiamo paura che non sia abbastanza controllata come le altre tipologie di carne. Le tracce di carne equina trovate in molti prodotti di recente, poi, hanno aumentato la diffidenza degli italiani.

La carne di cavallo, se si guarda dal punto di vista nutrizionale, è molto magra e un po’ dolciastra. I tagli di giovani animali sono teneri e molto digeribili, ma deve essere cotta al sangue. Ha un altissimo contenuto di ferro ed è consigliata a sportivi, bambini in crescita, persone che soffrono di anemia, donne in gravidanza.

I favorevoli al consumo di carne di cavallo sostengono che dal punto di vita nutrizionale e di apporto di ferro è migliore rispetto ad altre carni magre, apportando un livello di colesterolo paragonabile al manzo o similari e aiutando così le persone che soffrono di anemia o che hanno bisogno di maggiori quantitativi di ferro di poterlo assumere e assorbire con efficacia e velocità.

I contrari, invece, sostengono che i controlli sulla carne di cavallo non vengono fatti a dovere e la paura che cavalli che per tutta la vita hanno corso e magari sono stati imbottiti di anabolizzanti o altre sostanze, possano finire al macello.

Foto | da Flickr di riomurr

Via | Mypersonaltrainer

Seguici anche sui canali social