Benessereblog Salute Corpo Pelle, i consigli per mantenerla bella anche in estate

Pelle, i consigli per mantenerla bella anche in estate

I cosmetici utilizzati durante l'inverno non sono sempre adatti per affrontare caldo e umidità. Ecco quali scegliere e altri utili accorgimenti

Pelle, i consigli per mantenerla bella anche in estate

Ottenere una bella abbronzatura è uno degli obiettivi più ambiti durante le vacanze. Proteggere la pelle dalle scottature non è, però, l’unico accorgimento da adottare durante l’estate: anche il caldo e l’umidità possono danneggiarla e scegliere i cosmetici giusti è fondamentale per non incappare in problemi sgradevoli come l’aumento di brufoli e punti neri.

Ecco i consigli degli esperti per garantirsi una pelle perfetta anche durante l’estate.

  • Come spiega Jessica Krant, dermatologa del SUNY Downstate Medical Center di New York, i cosmetici che mantengono la pelle idratata durante l’inverno non sono l’ideale per l’estate. Infatti con il caldo e l’umidità questi prodotti potrebbero rendere la pelle grassa e aumentare la sudorazione. Per questo è meglio cambiare sia il detergente, sia la crema idratante durante la stagione calda, evitando i prodotti a base di glicerolo e urea, cui dovrebbero essere preferite sostanze più leggere che lascino respirare la pelle. In etichetta bisognerebbe cercare, ad esempio, i siliconi, lo squalano o la glicerina.
  • Quando fa caldo le ghiandole sebacee della pelle sono più attive. Ciò significa che in estate il pericolo di avere a che fare con i brufoli è in agguato dietro l’angolo e chi soffre d’acne può vedere il problema aggravarsi. Per questo Michael Gold, dermatologo di Nashville (Stati Uniti) consiglia di utilizzare prodotti a base di acqua. Per quanto riguarda il make up l’ideale sono le BB cream che contengono un idratante, il fondotinta e un fattore di protezione solare. Può, inoltre, essere utile utilizzare una maschera all’argilla alla settimana per assorbire il sebo in eccesso. Altri prodotti utili sono le creme solari contenenti zinco e titanio. L’importante è scegliere sempre quelle non grasse.
  • Il consiglio migliore per evitare i rossori è, invece, bere molta acqua, in modo da mantenere la pelle idratata. Senza dimenticare, naturalmente, di ridurre l’esposizione alla luce solare diretta e di utilizzare un adeguato fattore di protezione.

Via | WebMD
Foto | da Flickr di dareppi

Seguici anche sui canali social