Benessereblog Salute Malattie Nuova SARS, salgono a 32 le vittime in Arabia Saudita

Nuova SARS, salgono a 32 le vittime in Arabia Saudita

Nelle scorse settimane sono stati registrati casi anche in Europa, ma le autorità del vecchio continente non hanno ancora approntato speciali misure preventive

Nuova SARS, salgono a 32 le vittime in Arabia Saudita

Sale a 32 il numero delle vittime del virus della nuova SARS in Arabia Saudita. A svelarlo sono i dati resi pubblici dal Ministero della Salute saudita, secondo cui tra i decessi registrati vi è anche quello di un bambino di 2 anni. Il monitoraggio della situazione a livello internazionale non ha, invece, rilevato nessun nuovo caso ne’ in Italia, ne’ in Europa.

Da settembre ad oggi sono quasi 40 le persone decedute a causa del virus. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la maggior parte dei decessi è stata registrata in Medio Oriente e in Europa. I Paesi più colpiti risultano, attualmente, gli Stati del Golfo e l’Arabia Saudita, mentre i casi di contagio accertati in Italia restano fermi a 3. Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, ricorda però che nelle scorse settimane sono stati registrati alcuni casi e decessi anche in Europa.

Gli Stati del Golfo e l’Arabia Saudita, in particolare, risultano essere attualmente i più colpiti dalla malattia rispetto ad altre regioni, ma alcuni casi e decessi, ricorda Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” sono stati registrati nelle settimane scorse anche in Europa. Restano fortunatamente fermi a tre, sino ad ora, i casi di contagio accertati in Italia.

Proprio alla luce di questa mappa di diffusione dell’infezione negli scorsi giorni le autorità degli Stati Uniti hanno chiesto che vengano messe in atto particolari precauzioni per evitare il possibile contagio durante i viaggi all’estero, soprattutto da parte di quei musulmani che il prossimo mese di ottobre intendono partecipare al pellegrinaggio nei luoghi santi dell’Arabia Saudita. Le autorità europee non hanno ancora predisposto strategie di prevenzione.

L’identikit. Il virus della sindrome respiratoria del coronavirus del Medio Oriente, denominato Mers-CoV, scatena sintomi simil-influenzali che nei soggetti più deboli ed esposti possono trasformarsi in polmonite acuta o in insufficienza renale. Si tratta di un microbo legato al pericoloso virus della SARS che nel 2003 ha causato l’epidemia mondiale che ha portato al decesso di almeno 800 persone.

Via | Comunicato stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.