Benessereblog Salute Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine

Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine

Da qualche tempo, gli specialisti del settore hanno individuato un nuovo disturbo legato al glutine: si tratta di reazioni di ipersensibilità a questa proteina, che toccano circa il 6% della popolazione italiana. Facendo il paragone con la celiachia, quest’ultima è molto meno diffusa, visto che riguarda solo l’1% degli italiani.In comune i due disturbi hanno […]

Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine


Da qualche tempo, gli specialisti del settore hanno individuato un nuovo disturbo legato al glutine: si tratta di reazioni di ipersensibilità a questa proteina, che toccano circa il 6% della popolazione italiana. Facendo il paragone con la celiachia, quest’ultima è molto meno diffusa, visto che riguarda solo l’1% degli italiani.

In comune i due disturbi hanno gli effetti a livello gastrointestinale, anche se in questo caso si manifestano in maniera più lieve. In genere, colpisce individui adulti, con disturbi intestinali o a carico di altri apparati. La diagnosi si ha solo escludendo, attraverso esami specifici, la celiachia o l’allergia al grano.

Inoltre, a differenza della celiachia, non è di tipo autoimmune e molto probabilmente non dura per tutta la vita. La cura però è la stessa: bisogna escludere il glutine nella sua totalità, per periodi più brevi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare