Benessereblog Salute Le zone del corpo più a rischio di distorsioni

Le zone del corpo più a rischio di distorsioni

Vediamo insieme quali sono le parti del nostro scheletro che sono più sensibili a “beccarsi” una distorsione, quando va bene, o addirittura una frattura. Naturalmente più si è allenati, e meno si corrono tali rischi; anche se c’è da dire che a volte anche dello sport praticato in maniera eccessiva può dare le stesse probabilità.Al […]

Le zone del corpo più a rischio di distorsioni


Vediamo insieme quali sono le parti del nostro scheletro che sono più sensibili a “beccarsi” una distorsione, quando va bene, o addirittura una frattura. Naturalmente più si è allenati, e meno si corrono tali rischi; anche se c’è da dire che a volte anche dello sport praticato in maniera eccessiva può dare le stesse probabilità.

Al primo posto metterei sicuramente le ginocchia, in cui il trauma più frequente è la distorsione, da sport, appunto, soprattutto da calcio. In genere sono provocate da movimenti violenti e spesso dovute ad un leggero sovrappeso del soggetto in questione. Al secondo posto, restiamo in zona gambe con la caviglia, articolazione molto esposta al rischio; può essere danneggiata da un trauma contusivo, con formazione di ematomi.

Poi abbiamo la spalla, che può subire traumi contusivi, stiramenti, lussazioni, soprattutto quando si praticano tennis, pallavolo e tuffi. I sintomi sono dolore ed impossibilità a fare alcuni movimenti. Infine gomito e polso, con tendiniti o infiammazioni dei tessuti tendinei.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social