Benessereblog Salute I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa

I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa

La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa […]

I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa


La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa e sociale.

Sul piano fisico, i cambiamenti più bruschi riguardano gli sbalzi di pressione, improvvisi ed immotivati; le vampate di calore, percepite spesso soprattutto dalla vita in su e accompagnate da forte sudorazione; aumento di peso, con distribuzione di accumuli adiposi nella zona dell’addome soprattutto.

Sul piano psichico, compaiono, invece, brusche variazioni nell’umore ed in casi più estremi e rari, fortunatamente, si arriva a leggere forme di depressione, senza che ci sia un reale motivo scatenante.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social