Benessereblog Benessere Psicologia Fare un errore: un fallimento o un’opportunità?

Fare un errore: un fallimento o un’opportunità?

Come reagisce il cervello dopo aver fatto un errore: come uno stimolo a far meglio o un fallimento? Dipende dalla mentalità

Fare un errore: un fallimento o un’opportunità?


Bisogna saper imparare dagli errori! Lo consigliano anche gli autori del nuovo studio “How Your Brain Reacts To Mistakes Depends On Your Mindset” dove spiegano come cervelli diversi reagiscono agli errori in modo diverso, in base a come la pensiamo.

Gli autori hanno scoperto che le persone che pensano di poter imparare dai propri errori hanno cervelli che sono sintonizzati a prestare più attenzione agli errori. Di conseguenza dopo aver fatto l’ errore si riprendono con con successo. E’ come se i loro cervelli generassero il pensiero “se ho fatto un errore, dovrei fare più attenzione”.
Alla base di questo meccanismo di risposata all’errore ci sarebbe la differenza di mentalità tra quanti credono che l’intelligenza sia malleabile (quindi è possibile imparare dagli errori) e quanti pensano che l’intelligenza sia data ed immodificabile. Quest’ultimi si accorgono subito dell’errore e si sentono immediatamente stupidi, perdendo la possibilità di imparare dai loro errori.

Lo studio sarà pubblicato sul prossimo numero di Psychological Science; un’ ottima lettura da consigliare alle maestre!

Via | aps

Seguici anche sui canali social