Le donne sono più forti degli uomini: è questione di geni

Le donne sono più forti degli uomini: è questione di geni Il gentil sesso non è poi tanto 'gentile' se le donne sono più resistenti degli uomini dal punto di vista genetico. Sapevo che le donne fossero più resistenti allo stress fisico e psicologico perchè in campo cardiocircolatorio sono più protette dalla maggiore concentrazione di estrogeni nel loro organismo. Ma che fossero anche più forti dal punto di vista genetico è una novità.

L'ipotesi ci giunge dal Dott. Claude Libert e il suo team che hanno lavorato presso l'Università di Gand in Belgio e hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista BioEssays. Secondo i ricercatori il cromosoma X presente nel nostro organismo rende più forte il sistema immunitario femminile. In questo cromosoma si trovano piccole molecole di Rna, i microRna, che spiegano perché le donne rispondono meglio alle infezioni e sono meno propense a sviluppare il cancro.

Il Dott.Libert commenta così i risultati della ricerca: "Le donne vivono più degli uomini e combattono meglio gli shock come la sepsi, le infezioni e i traumi". Dato che gli individui di sesso maschile hanno una sola copia di questo cromosoma (mentre le donne ne hanno due) sono più svantaggiati dal punto di vista immunologico: altro che sesso forte!

Via | Yahoo.News
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail