Cosmesi tradizionale o biologica?

creme corpo
Negli ultimi anni si parla spessissimo di bioecocosmesi o cosmesi biologica, ma di cosa si tratta? Non tutti hanno le idee chiare e quindi in molti casi è meglio fare delle precisazioni. La cosmesi classica la conosciamo ed usiamo da sempre: prodotti in cui ingredienti di natura sintetica si mescolano tranquillamente a componenti di origine naturale, sia animale che vegetale.

Nel corso degli anni però questa tipologia di prodotto ha portato a reazioni allergiche ed ipersensibilità cutanea, specie nei soggetti predisposti e quindi si è cercato di andare sempre più spesso verso il "naturale". E' bene scriverlo tra virgolette perchè, molto di frequente, i cosmetici definiti in tal modo lo sono solo in apparenza.

La bioecocosmesi, in auge da qualche anno a questa parte, invece, è formulata a partire solo da componenti di origine biologica al 100%, senza alcun tipo di contaminazione chimica. In genere, poi, questi prodotti riscuotono molto successo anche perchè vegan e perchè, in nessuna fase della lavorazione, testano sugli animali. E voi, a cosa vi affidate maggiormente?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail