Conseguenze delle diete troppo rapide

measureLe diete troppo rapide non sono mai una buona idea perché non garantiscono risultati a lungo termine, duraturi ed efficaci, anzi possono influire negativamente sul benessere dell’organismo e in qualche caso anche sulla salute. Purtroppo però con l’avvicinarsi della prova costume appena qualche mese fa siamo stati in troppi ad essere tentati dalle suadenti promesse delle diete veloci. Quali sono le conseguenze?

Come abbiamo visto in altre occasioni, saltare i pasti o ridurre drasticamente calorie e nutrienti essenziali è deleterio per il nostro organismo e controproducente anche per la dieta, perché il corpo si regolerà di conseguenza immagazzinando qualunque alimento come grassi per le future “carestie” cui prevede che lo sottoporremo.

Per questo motivo molte diete si definiscono yo-yo perché se sono scorrette dal punto di vista dei nutrienti e dell’apporto calorico necessario avranno l’effetto di farci perdere peso solo temporaneamente, determinando il ritorno al peso iniziale in breve tempo, spesso addirittura superandolo.

A livello emotivo inoltre le diete troppo punitive sono frustranti perché richiedono privazioni nette che non fanno bene neanche all’umore oltre che all’organismo. Di solito poi ad essere sacrificati sono carboidrati e grassi, che non possono e non devono mai essere eliminati del tutto, perché costituiscono i nutrienti essenziali a far funzionare il corpo, gli uni fornendo la necessaria energia, gli altri aiutando l’organismo ad assimilare altri nutrienti essenziali. Il metabolismo ne risente e il suo funzionamento ne risulta compromesso.

Foto | Flickr

Via | OpenSportLife

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: