Benessereblog Salute Malattie Gli uomini senza figli a rischio cuore

Gli uomini senza figli a rischio cuore

Un’indagine americana pubblicata sulla rivista Human Reproduction spiega che gli uomini senza figli sono più esposti al rischio cardiopatie

Gli uomini senza figli a rischio cuore

I figli sono pezzi di cuore, dice un noto adagio, ma una recente ricerca sembra andare ancora oltre la saggezza popolare, che spesso giunge prima della scienza su alcune certezze, benché non dimostrate se non dall’esperienza emotiva. Un’indagine americana, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Human Reproduction, spiega che gli uomini senza figli sono più esposti al rischio di cardiopatie.

La ricerca è avvalorata dall’ampiezza temporale che ha coperto nell’arco di dieci anni, analizzando lo stato di salute, rapportato allo stile di vita e alle scelte personali, di 135.000 uomini. Quelli senza figli dimostrano uno stato di rischio più alto relativo a cardiopatie gravi mentre gli uomini con figli sembrano essere più sani, almeno al riparo dai problemi di cuore, tolte le preoccupazioni che i figli comunque danno invariabilmente.

Non è detto, dicono gli studiosi, che sia automatico e semplice il rapporto tra il non avere figli e avere problemi cardiaci, ma azzardano un’ipotesi: probabilmente i problemi di fertilità sono correlabili ai problemi di cuore come un segnale anticipatorio che potrebbe funzionare da diagnosi precoce nella prevenzione.

Foto | Flickr

Via | Agi

Seguici anche sui canali social