Pedalare in città fa male, peggio che andare a piedi

Pedalare in città fa male, peggio che andare a piedi Sarebbe bello muoversi sempre in bici. Si fa esercizio e si risparmia in benzina, anche se nelle grandi città rischi di essere tranciato in breve tempo da qualche auto in corsa. Questo perchè nella metropoli le piste ciclabili si contano sulle dita di una mano, come a Roma ad esempio. Nonostante questo i fan delle due ruote sono veramente tanti.

Le persone che regolarmente vanno in bici a lavoro nelle grandi città, come Londra, ogni giorno inalano più carbonio di quanto facciano le persone che l'attraversano a piedi, e questo può causare danni ai polmoni. E' quanto risulta da una nuova ricerca britannica presentata al congresso annuale dell'European Respiratory Society ad Amsterdam. I ricercatori affermano che si dovrebbe riflettere e progettare dei percorsi ciclabili nelle città.

A causa della combustione di combustibili fossili, ci sono grandi quantità di particelle di nerofumo (chiamata anche fuliggine) nell'aria, che possono essere inalate dalle persone quando respirano. Sempre più studi dimostrano che l'inalazione di particelle di nerofumo può incidere sulla salute, portare ad attacchi di cuore e irritare i polmoni.

Il professor Jonathan Grigg della Barts and the London School of Medicine e i colleghi hanno monitorato i pendolari che lavorano in grandi città, e provato che un ciclista è maggiormente esposto rispetto a un pedone. Per testare l'ipotesi, hanno confrontato la dose di nerofumo nei polmoni in volontari sani.

I volontari, tutti i pendolari cittadini, erano cinque ciclisti sani che regolarmente utilizzano la bici per andare al lavoro a Londra e cinque pedoni sani. Nessuno di loro era un fumatore, e avevano tra i 18 ai 40 anni. Anche se solo su di un piccolo campione, i risultati hanno dimostrato che i ciclisti avevano 2,3 volte in più di nerofumo nei polmoni rispetto ai pedoni. I risultati sono significativi dato che le probabilità che questo risultato si verificasse erano meno di una su cento.

Per noi che viviamo in città le notizia non è confortante: sembra che dovremo appendere la bicicletta al chiodo. Certo è che non aiuta a lasciare l'auto a casa..

Via | MNT
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: