Le relazioni con i propri simili bruciano i grassi, almeno per i topi

In un recente studio sui topi, svolto dai ricercatori dell'Ohio State University, gli scienziati hanno scoperto che i topini esposti ad un ambiente socialmente coinvolgente effettivamente hanno bruciato più grasso della pancia, ed in notevole quantità, rispetto a quelli che non hanno avuto interazioni con altri topi.
Nello studio ai due gruppi di topini è stato creato un "ambiente arricchito", che comprendeva giocattoli e labirinti e solo al primo gruppo sono stati aggiunti 15-20 altri topi con cui interagire. Al secondo gruppo sono stati forniti solo ruote e labirinti, ma non i topi in più con cui giocare.

Dopo 4 settimane, i topi socialmente attivi avevano bruciato il grasso della pancia del 50% in più rispetto ai topi a-sociali!
In particolare avevano trasformare il grasso bianco (che è il grasso accumulato) in grasso bruno (che viene utilizzato per generare calore ed essere bruciato).

Inoltre, i due gruppi sono stati alimentati nello stesso modo. Dallo studio è quindi emerso che certi tipi di stress - come quello causato da un ambiente stimolante e dall'interazione con gli altric- possono agevolare la perdita di peso.
Speriamo funzioni anche con gli esserei umani.

Via | Anti Aging

  • shares
  • Mail