Proteine prima o dopo l'allenamento

wheyLe proteine sono uno dei nutrienti fondamentali della nostra alimentazione ma sono più che mai importanti nella dieta di uno sportivo. Resta però ancora irrisolto il dubbio secondo cui non è chiaro se sia più consigliabile assumerle prima oppure dopo l’allenamento. Tante sono le teorie che sostengono l’una o l’altra posizione e possono avere ciascuna la propria validità. Alla fine a fare la differenza saranno le sensazioni fisiche specifiche di chi si allena e trova la propria routine, quella che va bene per sé al di là di ipotetiche regole.

Di norma quasi sempre le proteine vengono consumate dopo l’allenamento quando l’organismo ha bisogno, per recuperare dopo lo sforzo fisico, di un apporto di nutrienti extra che possano essere assimilati rapidamente ed è il caso delle proteine in polvere che si assumono insieme, per esempio, a frullati o miscele con acqua o latte.

In forma liquida le proteine vengono assimilate in fretta e sono più concentrate dunque il reintegro è praticamente istantaneo. Naturalmente si possono assumere anche nella forma dell’alimentazione tradizionale, attraverso alimenti ricchi di proteine che sono essenziali per la costruzione muscolare, ma i tempi di assimilazione sono un po’ più lenti, com’è ovvio.

Il motivo per cui invece qualcuno assume le proteine prima dell’allenamento risiede principalmente nel diverso tipo di attività che si svolge e dunque nel diverso scopo che ci si prefigge. L’organismo avrà il tempo si assimilare le proteine ingerite prima dello sforzo fisico e ciò comporterebbe un miglior rendimento muscolare e una maggiore resistenza alla fatica, abbassando anche il rischio di lesioni. In ogni caso chi assume le proteine prima dello sport è bene lo faccia anche dopo, perché il recupero sia più rapido ed efficace.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

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