Benessereblog Salute Terapie e Cure Le risate sono analgesiche e proteggono il cuore

Le risate sono analgesiche e proteggono il cuore

Ridere fa bene non solo all'umore ma anche al nostro fisico perché agisce come analgesico e protegge la salute del cuore

Le risate sono analgesiche e proteggono il cuore

Si sa che una bella risata è quasi sempre un rimedio efficace come pochi, in moltissime occasioni, ma un gruppo di ricercatori inglesi, olandesi e americani ha dimostrato che non solo ridere fa bene all’umore, sdrammatizza una situazione di tensione, alleggerisce i musi lunghi e risolve con un solo gesto qualche imbarazzo. La risata ha anche un potere analgesico ed è capace di proteggere la salute del nostro cuore.

L’equipe internazionale di studiosi ha dimostrato, dopo dieci anni di indagini, che una bella risata con gli amici ha effetti analgesici. Anche solo quindici minuti di una commedia divertente in televisione guardata in compagnia sono sufficienti ad avere effetti visibili sul dolore. Insomma, ridere fa bene, ma condividere il buonumore è ancora meglio, ne potenzia gli effetti. Una bella notizia, vi pare?

Inoltre ridere ha effetti benefici anche sul sistema cardiovascolare. Venti secondi di risate equivalgono per il cuore a circa tre minuti di esercizio fisico e durante la risata coinvolgiamo circa quattrocento muscoli. Inoltre ridendo il cervello rilascia endorfine, analgesici naturali che ci rendono di buonumore, generano sensazioni di benessere e ci rendono anche più socievoli.

Foto | Flickr

Via | ElMundo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare