Cosa succede al romanticismo nelle relazioni consolidate?

anziani che camminano sul bagnasciuga
Non è vero che le relazioni a lungo termine perdono di romanticismo, in particolare per quelle coppie che dichiarano di avere una vita soddisfacente e i cui partner mostrano un alto livello di stima in se stessi.
E' questo il risultato di una recente analisi condotta su dati di 25 studi precedenti relativi alle relazioni a lungo termine e breve termine.

Come dichiarano i ricercatori, l'obiettivo perseguito dallo studio è stato, tra gli altri, tentare di ridurre la tendenza sociale contemporanea di ricerca di partner alternativi o di facile rottura delle relazioni.
L'amore romantico, sostengono gli autori, pieno di "intensità, impegno e interesse sessuale", continua nelle relazioni di lunga durata.

Sono quattro le principali classificazione di amore riportate dalla ricerca: l'amore romantico (amore intenso, attrazione sessuale e impegno), amichevole (amore meno intenso, privo di attrazione e di interesse sessuale), l'amore passionale (romantico con ossessione), e maniacale (amore ossessivo, pieno di insicurezza, di dubbi e caratterizzato da turbolenza nel rapporto).

In sintesi, contrariamente alla credenza popolare, l'amore romantico, senza ossessione, la quale si manifesta generalmente in nuovi rapporti, è decisamente realistico e possibile.
Quindi se da una parte l'amore appassionato vissuto con soddisfazione è più forte nelle relazioni a breve termine rispetto alle relazioni a lungo termine, l'amore romantico è associato alla soddisfazione sia nelle relazioni a breve termine che nel lungo periodo ma proprio nelle relazioni a lungo termine porta una serie di ulteriori benefici come la soddisfazione coniugale, una buona salute mentale e fisica e una condizione di benessere generale, oltre ad agire come cuscinetto per gli eventi stressanti della vita concludono gli autori.
Tra le righe dello studio si potrebbe evince un buon consiglio per le coppie: coltivare la nostra relazione in un 'ottica di lungo periodo, significa anche cercare di migliorare noi stessi e le attività che conduciamo nella giornata al fine di ottenere un alto grado di soddisfazione e fiducia in noi stessi che contribuisce a preservare il nostro amore romantico.

Via | American Psychological Association

  • shares
  • Mail