Benessereblog Alimentazione I macronutrienti: quali sono e quali scegliere

I macronutrienti: quali sono e quali scegliere

Spesso su questo blog si parla di almentazione corretta da seguire, alimenti ipocalorici, diete iperproteiche, ecc. A volte, però, è necessario partire dall’ABC per restare in forma e seguire un’alimentazione equilibrata al 100% nel tempo: basta conoscere correttamente i macronutrienti e saperli scegliere in modo giusto.I macronutrienti si distinguono in tre categorie: carboidrati, proteine e […]

I macronutrienti: quali sono e quali scegliere


Spesso su questo blog si parla di almentazione corretta da seguire, alimenti ipocalorici, diete iperproteiche, ecc. A volte, però, è necessario partire dall’ABC per restare in forma e seguire un’alimentazione equilibrata al 100% nel tempo: basta conoscere correttamente i macronutrienti e saperli scegliere in modo giusto.

I macronutrienti si distinguono in tre categorie: carboidrati, proteine e grassi. I primi sono composti da zuccheri ed amidi e sono quindi rappresentati da tutti i prodotti da forno, ma anche dalla verdura e dalla frutta. Bisognerebbe sempre prediligere quelli a basso indice glicemico, che ci forniscono energia più a lungo: soia, fruttosio, verdure verdi, orzo perlato, ecc.

Le proteine vengono fornite principalmente da carne, pesci e latticini. Anche la soia però ne apporta un ottimo quantitativo. I grassi non sono tutti uguali; quelli saturi sono sconsigliati (lardo, strutto, burro), mentre sono da preferire i polinsaturi, che troviamo in vari semi oleosi e nel pesce, soprattutto in quello azzurro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare