Come migliorare la motivazione in palestra

fitness centerCon il ritorno in palestra insieme al rientro dalle vacanze si riprende la solita routine e ci si impegna con i tipici buoni propositi da fine estate, finché durano. Quando la motivazione comincia a scemare serve un nuovo stimolo. Ve ne diamo alcuni insieme a Vitonica che suggerisce alcuni consigli per ritrovare la motivazione ad andare in palestra, migliorare la performance e non sentirsi frustrati.

Per cominciare evitate i paragoni con gli altri perché non servono a nient’altro che a farci passare la buona volontà residua, nel vedere che qualcun altro raggiunge prima risultati migliori o è più prestante nella medesima disciplina. Ciascuno ha il proprio livello di allenamento, i propri tempi e i propri ritmi. Al massimo possiamo trarne il buon esempio chiedendo qualche buon consiglio a chi è più esperto di noi.

Ponetevi degli obiettivi reali e non mete impossibili da raggiungere, troppo al di là della vostra portata. Siate realistici e valutate quali sono i risultati che potete raggiungere a breve termine, spostando poi di volta in volta il nuovo obiettivo. Sarà più gratificante procedere per tappe e raggiungere in breve termine piccoli obiettivi.

Sceglietevi un compagno di avventure che abbia gusti affini, compatibilità di orari e soprattutto un simile livello di allenamento o una struttura fisica vicina alla vostra, in modo da trarne il massimo giovamento. In compagnia ci si allena di buon grado e ci si stimola a vicenda quando uno dei due comincia ad accampare scuse per saltare l’allenamento. Accompagnatevi, se siete da soli, con della buona musica che vi dia la carica giusta.

Quanto contate le ripetizioni fatelo in ordine decrescente anziché crescente. Per intenderci anziché partire da uno e arrivare a trenta fate il contrario. Questo avrà un doppio effetto: vi manterrà più concentrati perché contare alla rovescia richiede più attenzione e al tempo stesso agirà da motivazione perché durante lo sforzo sapremo che ci rimangono sempre meno ripetizioni da eseguire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: