I rischi del fumo per le donne: sapevi che...?

fumo di sigaretta da fumatrice Sapevi che il rischio per la salute in una donna che fuma è maggiore rispetto ad uomo? E che il fumo è la causa di invecchiamento precoce?

E che:

i capelli diventano fragili a causa della disidratazione della cute della testa;
a causa della costante irritazione del bulbo oculare provocata dal fumo di sigarette si sviluppano spesso congiuntiviti;
che la nicotina porta alla decolorazione dei denti, aumentando la probabilità di malattie gengivali;
che a causa del fumo l'alito è perennemente cattivo;
che il fumo può cambiare la voce;

e che le donne che fumano possono incorrere nella menopausa 1-2 anni prima rispetto ai non fumatori, oltre ad avere rughe e capelli grigi prima?
Che tra le donne fumatrici vi è una maggiore frequenza di cancro cervicale?
E che le donne fumatrici necessitano di più tempo rispetto alle non fumatrici, per rimanere incinta e hanno una maggiore probabilità di aborti accidentali?
Solo nei paesi sviluppati le malattie causate dal fumo uccidono più di mezzo milione di donne, ma le statistiche non rallentano e la percentuale cresce soprattutto per le donne e le ragazze.

Ogni donna investe molto tempo e denaro nella cura della propria persona, per essere bella, in forma e alla moda. Consapevolmente o meno, tendiamo ad occuparci di più della nostra bellezza che della salute ignorando che smettendo di fumare otterremmo entrambi i benefici.

Via |Optimistic Lifestyle

  • shares
  • Mail