Sintomi di depressione: quello che gli uomini non dicono‏

Scritto da: -

In generale la depressione si manifesta con sentimenti di tristezza e perdita di interesse per le attività che si ritenevano una volta piacevoli ma può presentarsi in modi diversi da persona a persona: “Mentre i sintomi per diagnosticare la depressione sono gli stessi indipendentemente dal sesso, spesso i sintomi dichiarati sono diversi tra uomini e donne”, dice Ian A. Cook, professore di psichiatria presso l’Università della California-Los Angeles.

Secondo Josh Klapow, PhD, psicologo clinico presso la Scuola di Sanità Pubblica di Birmingham, le persone depresse incorrono in una serie di cambiamenti fisici ed emotivi: gli uomini hanno più probabilità delle donne di riportare come disturbi principali, sintomi depressivi fisici come la stanchezza o i disordini del sonno. La stanchezza, la lentezza psicomotoria, un rallentamento dei movimenti fisici, della parola e dei processi di pensiero così come l’insonnia, svegliarsi molto presto al mattino o dormire eccessivamente, sono tutti sintomi di cui l’uomo depresso tende facilmente a parlarne con il proprio medico.
Meno dichiarati dagli uomini, invece, i problemi di salute come la stitichezza o la diarrea o anche mal di testa e mal di schiena, anch’essi sintomi comuni a chi è depresso; per lo più gli uomini non realizzano che i disordini cronici o i disturbi digestivi possono essere una conseguenza della depressione, come sostiene un’indagine condotta dal National Institute of Mental Health.

L’irritabilità ed i pensieri negativi sono altri aspetti frequenti: invece di apparire giù, gli uomini depressi tendono a mostrare segni di irritabilità. “Gli uomini riferiscono di sentirsi irritabili in conseguenza dei costanti pensieri negativi”, dice il Dott. Cook. Alcuni uomini manifestano anche comportamenti ostili, arrabbiati, o aggressivi. “Un uomo quando si rende conto che qualcosa non va, cerca di compensare dimostrando che è ancora forte e capace”, sostiene il dr. Sussman.

Altra conseguenza, anche collegata alle precedenti, è la difficoltà di concentrazione: il ritardo psicomotorio può rallentare la capacità di un uomo di elaborare le informazioni, in modo da compromettere la concentrazione sul lavoro o nelle altre attività.“La depressione riempie di pensieri negativi”, aggiunge Klapow “che rallentato e rendono molto difficile la messa a fuoco su qualsiasi cosa.”
Altri sintomi piuttosto dichiarati dagli uomini sono lo stress che a volte può essere anche la causa stessa della depressione e l’ansia. In realtà quest’ultima è prevalente nelle donne ma gli uomini trovano più facile parlare di ansia piuttosto che di tristezza.

La disfunzioni erettile è un sintomo che gli uomini tendono a non dire ma è bene sottolineare che di per sé non è un segnale di depressione in quanto può essere il risultato di altre condizioni mediche o psicologiche, ma può peggiorare una situazione di depressione. Klapow raccomanda di non soffermarsi su un singolo sintomo, ma è importante considerare un gruppo di sintomi.

L’indecisione o incapacità di fare scelte di solito è preoccupante solo se si tratta di un comportamento insolito per quella persona.

Infine, sia negli uomini che nelle donne la depressione spesso si accompagna all’abuso di sostanze: “Spesso droghe o alcol sono utilizzate per mascherare i sentimenti di sconforto invece di dedicarsi alla cura della propria salute”, afferma Dr. Cook. le ricerche hanno dimostrato che gli alcolisti hanno quasi il doppio di possibilità di soffrire di depressione rispetto a coloro che non hanno queste abitudini.
Basta pensare ad Amy Winehouse, uccisa da droghe e depressione.

Via |Health.com

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.