Quali alimenti per bruciare più calorie

legumbresQuando decidiamo di metterci a dieta dobbiamo agire su più fronti, dalla qualità degli alimenti che mangiamo fino ad un po’ di esercizio fisico per bruciare più calorie e tonificare il muscoli, con effetti sinergici sulla nostra linea. Possiamo fare di più, cioè servirci di alcuni alimenti che ci aiutano a bruciare più calorie.

Per esempio gli alimenti che richiedono una lunga masticazione possono servire a questo scopo perché oltre a implicare un movimento di bocca e denti che stimola il consumo calorico favoriscono anche il senso di sazietà. Vanno bene per questo alimenti come la frutta con la buccia, le verdure fresche, le carni magre, semi e frutta secca, legumi. D’accordo, il consumo calorico della masticazione non sarà un granché, ma insieme al resto alla fine della settimana avrete tagliato ancora un po’.

Anche fibre e proteine agiscono positivamente sul consumo calorico complessivo perché richiedono un lavoro digestivo le une e metabolico le altre che impegna il nostro organismo. Lo stesso principio regola anche l’assunzione di cibi che costringono il corpo a regolarsi termicamente per ripristinare uno stato ottimale. Quali? Quelli piccanti e speziati, come peperoncino o cannella. Infine, sono utili anche alcuni alimenti stimolanti, di cui tuttavia è bene non abusare. Si tratta di cioccolato fondente, caffè, tè. Stimolano il sistema nervoso centrale e il metabolismo e comportano un consumo calorico aggiuntivo stimabile in 40-100 calorie circa al giorno.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail